Fondata a Verona IZA BOA nasce come azienda a conduzione familiare con l’intento di confezionare calzature in pelle fatte a mano, gettando le proprie radici sia nella passione per l’artigianato che nella tutela delle tradizioni manifatturiere locali.
Dal taglio della pelle al montaggio, passando per l'assemblaggio in giunteria delle componenti fino a lavorazioni fatte a mano, come la cucitura ideal montato– l’azienda accoglie ancora oggi tutti gli step della produzione, seguendo passo passo l’intera filiera nella realizzazione di un prodotto finito unico e senza tempo.
Così, IZA BOA si inserisce nel panorama calzaturiero come alternativa trasparente e autentica, affidandosi al sapere del team di artigiani e a processi di produzione lenti e consapevoli per realizzare oggetti funzionali, di qualità e durevoli che sfidino le rigide stagionalità della moda.
Materiali
Attraverso una ricerca attenta, minuziosa e dettagliata, selezioniamo materiali di alta qualità da forniture locali con l’obiettivo di offrire un prodotto confortevole, duraturo e resistente. Prestigiosi pellami, tessuti, gomme naturali e inserti in metallo sono il punto di partenza ed elemento imprescindibile di ogni nostra calzatura.
Montaggio
Dal taglio della pelle al montaggio, passando per la giunteria fino a lavorazioni fatte a mano, il nostro team di artigiani si occupa di ogni step della produzione attingendo dal know-how di tradizioni manifatturiere decennali. Un esempio di questo approccio è la tecnica dell’Ideal Montato, passaggio fondamentale della finitura, che prevede la cucitura a mano della tomaia con l’intersuola e la suola della calzatura–un antico metodo che previene la separazione e l’usura di questi elementi.